HOTTMAR HORL

Ottmar Hörl (nato nel 1950 a Nauheim, Germania ) è un artista concettuale tedesco, scultore, installazione, azione, fotografia e artista oggetto. Ha ottenuto popolarità a livello mondiale a causa dei suoi concetti artistici di avanguardia e di opere di grandi dimensioni, come pure di progetti su larga scala con sculture seriali negli spazi pubblici, basati sulla sua definizione distintiva della scultura come principio organizzativo .
E ‘considerato un “stratego offensivo e diretto che fa la campagna per un nuovo tipo di arte pubblica” e l’artista di maggior successo che crea multipli, un artista che attua la sua visione d’arte per tutti e promuove la democratizzazione della scultura come nessun altro finora.
I suoi importanti contributi nel settore delle arti figuranti gli hanno fatto molti premi, il più recente dei quali il CREO Innovation Award, concesso dalla Società tedesca per la creatività (Deutsche Gesellschaft für Kreativität e V.) e presentato a Hörl presso il Goethe Università di Francoforte sul Meno nel 2015.
Dal 1999 Hörl ha ricoperto la carica di professore presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga e dal 2005 è stato Presidente dell’Accademia. Inoltre, è un membro fondatore del gruppo Formalhaut . Ottmar Hörl vive e lavora a Wertheim, Francoforte sul Meno e Norimberga.